I didn't like the story. I didn't like the actors & the characters they play. At no time I had an emotional feel towards the movie, no sympathy to the people involved and strangly no interest at all. The camera is nice, the set-up is beautiful and I love the Italian style. But this is not enough. Huge disappointment.
Un soggetto scontato e ripetitivo imbellito da una buona sceneggiatura ed una regia decente, esce dalla crisalide come un film dalle alte promesse ma dai bassi risultati. Un film che vorrebbe essere sia d'autore che di denuncia, ma non è né uno né l'altro, e finisce dunque per perdersi nell'affollata categoria dei film "vorrei ma non posso" della cinematografia italiana. Virzì può fare meglio. Deve fare meglio.
« Importi come questo vengono calcolati valutando parametri specifici: l’aspettativa di vita di una persona, la sua potenzialità di guadagno, la quantità e la qualità dei suoi legami affettivi. I periti assicurativi lo chiamano il capitale umano. »
Italian comedy at its best. The film may seem serious at first, with its Paul Haggis or Alejandro González Iñárritu's kind of elusive narration but it isn't. Highly recommended.
è impossibile non odiare ogni personaggio presente nel film, mammia oh.
A different story where the only main character was Dino Ossala - to whom we owe a promising start - would be much more intriguing.
Not that Fun watching but characters well made and the connection was interesting
TV movie. TV plot. TV performances. Predictable, weak, and trite. The social criticism is, at best, ineffective. In short, this is an American film set in Northern Italy. I cannot think of a more toxic combination. Watch Corsini's Three Worlds (2012) instead for a much deeper and smarter take on Neoliberalism.
http://nextprojection.com/2014/10/01/viff-maps-stars-cathedrals-culture-mommy-human-capital-reviews/ 69/100 - Decent (2.5)
Film italiano come tanti,che vorrebbe essere di denuncia e non lo è,vorrebbe essere autoriale e non lo è,e vorrebbe avere un taglio internazionale ma non lo ha.Le storie che si intrecciano sono mega-tirate per i capelli ed i personaggi tagliati con l'accetta.Meglio di altri Virzì sicuramente,ma il decollo è lontano. 3* e stò.
Solito film di critica all'italiana, zeppo di retorica da dare il voltastomaco, la struttura Tarantiniana illude che si tratti di qualcos'altro.