Un manipolo di canaglie ruba una pergamena che garantisce il possesso delle terre di Aurocastro, in Puglia. Ne segue un viaggio osceno, assurdo e oltraggioso attraverso l’Italia delle Crociate.
La farsa ribelle di Mario Monicelli, film tanto amato da entrare nel linguaggio comune, sovverte gli archetipi medievali di cavalieri onesti e dame composte. Ricca di costumi squisiti e panorami mozzafiato, questa interpretazione singolare del Medioevo oscilla tra il maestoso e il profano.