Dopo la produzione internazionale di Professione: reporter del 1975 e lo sperimentale Il mistero di Oberwald, Michelangelo Antonioni torna al genere di film che l’ha reso famoso, come L’avventura e L’eclisse: un’analisi raffinata di una tormentata storia d’amore in Italia.