Dopo la morte di sua madre, Zino decide di cercare il padre, Farid, scomparso venticinque anni prima. Dopo aver scoperto che vive nel sud della Francia, va a trovarlo ma al suo posto trova Lola, un’insegnante di danza del ventre.
Un percorso di scoperta diventa un racconto di accettazione e amore in Lola Pater, in cui la splendida Ardant interpreta una donna trans che ricostruisce un rapporto con il figlio che non ha mai conosciuto. Tra melodramma e umorismo leggero, il film ci invita ad abbracciare la nostra identità.