Negli anni ‘40, la famiglia di Carlos si trasferisce a Città del Messico in cerca di migliori condizioni economiche. L’arrivo di Jim, un ragazzino nato negli Stati Uniti, provoca in Carlos un mix di curiosità e ammirazione, ma in particolare è affascinato da Mariana, la giovane madre di lui.
Questo film di formazione, che ricrea splendidamente la Città del Messico degli anni ’40, costituisce un dittico ideale con Roma di Alfonso Cuarón. Vincitore di 10 Oscar messicani, Mariana Mariana è una riflessione nostalgica sulle difficoltà della stratificazione sociale.