Negli anni ‘20, Marcel, un celebre concertista, fa visita a Pierre, un vecchio amico, e all’allegra moglie Romaine. Dopo cena, Marcel racconta una storia d’amore e tradimento che commuove profondamente la donna. Comincia così una relazione appassionata che distruggerà le loro vite.
Uno dei film preferiti di Susan Sontag, Mélo spicca per la sua interazione tra elementi teatrali e cinematografici. Adattamento di una pièce di Henri Bernstein, la versione di Resnais propone riprese e composizioni lunghe e immacolate che sottolineano le ottime interpretazioni degli attori.