The Marshal's Two Executions
Due visioni dell’esecuzione del dittatore rumeno Ion Antonescu a confronto: da una parte, immagini mute registrate dall’operatore Ovidiu Gologan nel 1946, dall’altra scene di un film biografico girato cinquant’anni dopo dal regista Sergiu Nicolaescu.
Il pendolo dell’ideologia continua a oscillare nel corto di Radu Jude, ispirato al montaggio dialettico di Ėjzenštejn. Intrecciando immagini reali di un’esecuzione con scene di un film biografico, questa cronaca visiva del passato della Romania affronta il ruolo del cinema nell’oscurare la verità.