Michel Simon ci regala una delle più grandi interpretazioni della storia del cinema in questa satira maliziosa e turbolenta delle maniere e buone intenzioni borghesi. Caustico e con acutissimi sottintesi politici ancora attuali, il film rimane uno dei capolavori di Jean Renoir.