Nella Roma postbellica, il regista Roberto Rossellini e lo sceneggiatore Sergio Amidei scoprono di avere un sogno comune: realizzare un film sui romani sotto l’occupazione tedesca. Dopo la scoperta di fantastici filmati documentaristici, ha inizio la complessa produzione di Roma città aperta.
Con Roma città aperta, Roberto Rossellini catturò la vita della classe operaia nella capitale appena liberata. Realizzato per celebrare il 50° anniversario del film, l’affascinante dramma storico di Carlo Lizzani traccia la nascita del neorealismo e la creazione di un classico immortale.