In una cittadina sudamericana il governo decide di nazionalizzare i giacimenti di diamanti, facendo scoppiare una rivolta. E’ in questa occasione che si intrecciano i destini di un forestiero, di una prostituta, di un missionario e di uno dei cercatori accompagnato dalla figlia sordomuta.