Intrecciando surrealismo e umorismo nello stile di Buñuel, Destello bravío è uno degli esordi spagnoli contemporanei più interessanti. I desideri di alcune donne mature, espressi da attrici non professioniste, riflettono anche la stagnazione della provincia spagnola, con risultati straordinari.