Dopo la guerra, un uomo cerca di ricostruire la storia di Padre Maximilian Kolbe, che nel campo di concentramento di Auschwitz si offrì volontario per morire al posto di uno sconosciuto. Il prete, realmente esistito, fu poi proclamato santo dalla Chiesa Cattolica.
Insieme a Roman Polanski e Krzysztof Kieślowski, il pluripremiato Krzysztof Zanussi è uno dei cineasti più importanti della sua generazione. Questa storia, tratta dalla vita di padre Kolbe, è un’incisiva analisi del ruolo della fede e della Chiesa durante la Seconda Guerra Mondiale in Polonia.