Il film esplora i 14 lavori che l’artista, ingegnere civile e celebre costruttore di ponti svizzero, Robert Maillart, progettò tra il 1910 e il 1935. Con la sua riduzione funzionale dei materiali, Maillart rivoluzionò il modo di costruire ponti e creò un mondo di forme tutto suo.