La storia segue i ricordi della 12enne Xiaoxian, della sua famiglia e del suo villaggio rurale. Durante sette giorni del 1992, la ragazza è testimone di due nascite e tre morti, compresa quella di sua madre, che spira dando alla luce la sua quarta sorella.