Morphine
Russia, 1917. Il giovane medico Polyakov prende servizio nell’ospedale di un remoto villaggio. Dopo una reazione allergica a un vaccino, comincia ad assumere morfina e presto ne è dipendente. Nel frattempo, deve affrontare operazioni sempre più complesse sotto l’influenza della droga.
Ambientato all’alba della rivoluzione del 1917, Morphine esamina lo sbrigativo pragmatismo delle cure mediche di provincia. Tratto dai romanzi autobiografici di Bulgakov e scritto dal compianto Sergej Bodrov Jr., l’intenso film di Balabanov è una discesa negli abissi dell’animo russo.