Il capitolo conclusivo della trilogia sull’autore sovietico Gor’kij ritrae gli ultimi anni della sua vita. Composto di più episodi e girato soprattutto in studio, il film è un’analisi potente della Russia del XIX secolo vista attraverso gli occhi di un artista che avrebbe presto ottenuto la fama.