Nei Carpazi ucraini del XIX secolo, amore, odio, vita e morte tra il popolo Hutsuli sono cristallizzati dall’inizio dei tempi. Ivan è attratto da Marichka, la bellissima figlia dell’uomo che ha ucciso suo padre, ma il fato decide tragicamente di separare i due amanti.
Questo capolavoro è un classico spesso ignorato del cinema sovietico. Incentrato su immagini selvagge e quasi allucinatorie, il film si muove con la forza di un treno in corsa, ma il suo stile non prevale mai sulla vicenda, il racconto di un amore incompiuto.