Shun Li lavora in una fabbrica tessile vicino a Roma e risparmia per riuscire a portare il figlio in Italia con lei. Quando viene trasferita in una cittadina vicino alla laguna veneziana, conosce un pescatore locale, un affascinante immigrato slavo soprannominato “Il poeta”.
Un incontro di culture! Zhao Tao, la musa del maestro cinese Jia Zhangke, ha fatto la sua comparsa nel cinema d’autore europeo con questo film intimo e discreto, che ha fatto incetta di premi in tutto il continente, anche alla Mostra di Venezia.