Swimming Out Till the Sea Turns Blue
Jia Zhangke intervista tre importanti scrittori, Jia Pingwa, Yu Hua, e Liang Hong originari della sua stessa provincia, lo Shanxi, i quali raccontano delle difficili condizioni in cui sono cresciuti a partire dalla rivoluzione sociale degli anni ’50 fino ai tumulti della fine degli anni ’80.
Una delle voci di spicco del cinema d’autore internazionale, Zhangke è diventato attraverso il suo cinema il cronista più importante della rapida trasformazione della Cina. Questo splendido documentario usa l’arte dell’oralità per trasformare ricordi personali nella storia di una nazione.