The Royal Road è un’apologia cinematografica del ricordo: è un’introduzione della colonizzazione spagnola della California da parte di Junipero Serra e della guerra Messico-Stati Uniti che offre anche riflessioni intime sulla nostalgia, la ricerca di donne non disponibili e l’identità butch.