Lo sguardo e la parola di Agnès Varda guidano lo spettatore alla scoperta delle cariatidi neo-classiche che adornano i palazzi di Parigi. L’ammirazione per queste colonne umane è accompagnata dai versi di Charles Baudelaire e dalle musiche di Jacques Offenbach.
Con la classica voce fuori campo e il solito sguardo indagatore, Agnès Varda percorre le strade di Parigi in cerca delle cariatidi, le sculture femminili che sostengono gli edifici della capitale. Tra poesia, canzoni e aneddoti storici, Varda ci conduce in un divertente tour architettonico.