Nel 1966, Jacques Demy realizzò il celebre musical Les Demoiselles de Rochefort e nel 1992, la città organizzò le celebrazioni del 25° anniversario del film. Il documentario di Varda nasce combinando le immagini delle riprese del ‘66 con quelle da lei girate nell’estate del ’92.