Too Much Johnson
Questo film non doveva esistere da solo, ma era stato pensato da Welles come la parte cinematografica del suo adattamento teatrale della commedia di William Gillette, su un playboy che fugge dal marito violento della sua amante e assume l’identità del proprietario di una piantagione a Cuba.
Come dici, pensavi che Citizen Kane fosse il debutto cinematografico di Orson Welles? Sbagliato! L’ enfant terrible aveva iniziato a giocare col cinema ancora prima, come testimonia questa curiosità recentemente ritrovata. Questo è cinema senza limiti: giocoso, surreale, pretenzioso–Welles!