Chow Mo-Wan era uno scrittore che pensava di scrivere del futuro, ma invece parlava del passato. Nel suo romanzo, ogni tanto un treno misterioso partiva per 2046 e tutti quelli che lo prendevano volevano la stessa cosa: recuperare ricordi perduti. Si diceva che a 2046 non cambiasse mai niente.
Dopo Days of Being Wild e In the Mood for Love, Wong Kar Wai conclude la sua trilogia di drammi romantici con 2046, una tentacolare epopea fantascientifica estremamente ambiziosa e con scene spettacolari che parla di amore e solitudine con una buona dose di malinconia.