Antoine e Colette
In questo seguito de I 400 colpi, Antoine Doinel ha ormai 17 anni e lavora alla fabbrica di dischi della Philips. Un giorno, mentre assiste a un concerto di Berlioz, si invaghisce perdutamente di una ragazza di nome Colette, scambiando la sua amicizia per amore.
A Truffaut venne chiesto di girare questo corto per la sezione parigina del film collettivo L’amore a vent’anni. Assistiamo così al ritorno di Antoine Doinel, il personaggio semi-autobiografico già protagonista de I 400 colpi, divenuto ormai un adolescente tormentato e dispettoso.