Arabian Nights: Volume 2, the Desolate One
Un anziano criminale diventa un eroe del popolo quando sfugge alla polizia. Un severo giudice presiede un caso di furto di 13 mucche, mogli per corrispondenza, un genio e un rilevatore di bugie umano che brandisce un machete. Un maltese si aggira tra le case di un quartiere colpito dalla recessione.
Il secondo capitolo dell’epopea di Miguel Gomes è senza dubbio è il più malinconico. Mentre la trilogia è una miscela unica di ironia sottile, umorismo nero, gioiose fantasie e un saldo impegno al presente, questa parte centrale conferma la natura profondamente politica dell’opera.