Vincitore del premio FIPRESCI, quest’opera variegata di Marco Bellocchio è un’astuta critica sociale intrisa di immagini gotiche. Ambientato in un convento/prigione, il film salta dal passato al presente per scrivere una lettera d’amore al passato dell’Italia e criticarne l’attuale stasi.