Veneno, un giovane vagabondo ribelle, frequenta i diner sulle autostrade, passando le notti con i camionisti che incontra. In cerca di un passaggio, si imbatte in Muñeco, uomo inflessibile e solitario, e lo convince a portarlo con sé nel mondo ipermascolino dei lunghi viaggi per il nord del Messico.
Vincitore del Queer Lion Award a Venezia, questo film crudo e avvincente del regista David Pablos e del produttore Diego Luna oscilla tra durezza e tenerezza. Imbevuto di benzina color pastello, On the Road mostra come una deviazione di rotta possa condurre in territori romantici.