L'eclisse
Una giovane donna, Vittoria, ha appena concluso una storia d’amore con un uomo più grande. Dopo aver incontrato Piero, un agente di cambio, i due cominciano a vedersi e vagare in una periferia romana deserta e modernista. Tuttavia, questa relazione si rivelerà presto senza futuro.
Dopo L’avventura e La notte, Antonioni, il più grande critico della modernità, conclude la sua trilogia dell’incomunicabilità con il profetico e formidabile L’eclisse, uno dei gran finali più eccezionali di sempre. Protagonisti sono l’habituée Monica Vitti e l’icona francese Alain Delon.