Roland, un ragazzo annoiato, rincontra Lola, la donna di cui si era innamorato da adolescente, ora diventata madre single e ballerina di cabaret nella struggente attesa del ritorno dell’uomo che l’ha messa incinta. Ma Roland presto si innamora nuovamente di lei.
Il primo film di Jacques Demy, animato dalle musiche di Michel Legrand e dalla splendida malinconia delle inquadrature di Raoul Coutard, incarna a pieno lo spirito dei primi anni della Nouvelle Vague. Nel ruolo della protagonista troviamo la nostalgica e affascinantissima Anouk Aimée.