Markus è un operaio metallurgico e pompiere volontario sposato con la sua ragazza di sempre, Ella, che lavora come collaboratrice domestica e canta nel coro. Ma quando Markus si innamora di una cameriera di una città vicina, le loro vite vengono sconvolte.
Il melodramma è ridotto all’osso ma risulta comunque commovente in un villaggio brandeburghese, dove Valeska Grisebach scompone il genere in tutti i suoi sensi. Insieme a un cast di non professionisti, la regista trasforma un racconto apparentemente semplice in una malinconica storia d’amore.