Dopo essere stata mandata in un severo collegio femminile in Prussia, Manuela esce dal suo guscio grazie alla giovane ed empatica insegnante Elizabeth. Ma quando la giovane comincia a innamorarsi di lei, scoppia uno scandalo che minaccia il collegio.
Nel capolavoro di Leontine Sagan, film chiave del cinema lesbico, una cotta giovanile diventa la scintilla di una rivoluzione. Diretto, scritto e interpretato solo da donne, Ragazze in uniforme è una pietra miliare: politicamente radicale, visivamente meraviglioso e incredibilmente romantico.