Rodrigues si è fatto conoscere nel cinema portoghese come un regista audace, idiosincratico e poco ortodosso. Il fantasma è il suo primo lungometraggio, una storia frammentaria che esplora avventure sessuali notturne nelle vie oscure e surreali di Lisbona.