Philippe, ricco giovane americano, non si decide a tornare a casa dall’Italia dove fa la bella vita. Suo padre manda un suo ex compagno di studi, Tom Ripley, per convincerlo, ma questi fiuta l’occasione per impadronirsi dell’identità e dello stile di vita di Philippe.
Prima di Matt Damon e Dennis Hopper, c’era Alain Delon: il primo attore a interpretare sul grande schermo il Tom Ripley di Patricia Highsmith. Il delitto e la menzogna, incarnati da personaggi belli e dannati, sono i protagonisti di questo thriller dai toni queer ambientato nella rovente Italia.