Uno dei film più sperimentali realizzati nel cinema indiano, Char Adhyay, del cineasta Kumar Shahani, è un commovente racconto sugli effetti avversi del nazionalismo e del patriottismo.
Basato sull’ultimo romanzo di Rabindranath Tagore, questo film è una delle opere degne di nota del regista della New Wave indiana Kumar Shahani. Ambientato durante il rinascimento bengalese degli anni ‘30 e ’40, Char Adhyay racconta delicatamente l’impatto del nazionalismo sulla vita privata.