The Red Sea Makes Me Wanna Cry
Ida parte dalla Germania per recarsi in Giordania, in una strana città portuale deserta sul Mar Rosso dove ha da poco perso la vita il suo compagno Ismail. Vagando per i bar, gli hotel e gli uffici, Ida tenta di avvertire la presenza di Ismail un’ultima volta e dirgli addio.
L’ammaliante corto di Faris Alrjoob (uno dei primi film giordani a essere stato presentato a Cannes) oscilla tra ondate d’amore e di perdita. Al contempo inquietanti e tangibili, le assolate scene del film nascondono lo spettro del lutto, che si concretizza grazie alla splendida pellicola da 16 mm.