Sull’isola di Amrum, nella primavera del 1945, il 12enne Nanning caccia le foche, pesca di notte e lavora nei campi per sfamare la sua famiglia. Alla fine della guerra, la madre cade in depressione e il ragazzo deve affrontare nuovi conflitti mentre cerca di trovare la sua strada.
Nell’impressionante film di Fatih Akin con Diane Kruger, uno sguardo fermo e un orizzonte piano donano grande semplicità a un periodo storico estremamente burrascoso. Ampie spiagge battute dal vento diventano lo sfondo su cui si svolge il conflitto tra l’innocenza infantile e l’ideologia maligna.