Arabian Nights: Volume 3, the Enchanted One
Scheherazade, figlia del gran visir, narra storie per compiacere il re e rimandare la sua esecuzione. La sua ultima favola è “Il coro inebriante dei fringuelli”, storia di addestratori di fringuelli che si sfidano tra loro in competizioni canore, offrendo un’analogia musicale del Portogallo odierno.
Chi avrebbe mai pensato che le misure di austerità avrebbero dato vita a un racconto talmente epico? Gomes esplora le fratture del Portogallo con originalità insuperabile, acume e amore, sia per il suo paese che per l’atto (e l’arte) della narrazione. Purtroppo questo è l’ultimo capitolo.