25 novembre 1970. È l’ultimo giorno della vita del celebre autore Yukio Mishima. Nel frattempo, alcuni flashback del suo passato si intrecciano a scene delle sue opere, rivelando il tumulto interiore e le contraddizioni di un uomo che tentò impossibile: coniugare identità, arte e società.
In occasione del centenario della nascita di Yukio Mishima, vi proponiamo uno dei grandi esperimenti della storia dei biopic. Ispirandosi alla vita e all’opera dell’autore, Paul Schrader realizza un’elegia espressionista di violenta trascendenza a partire da una serie di schizzi frammentati.