Catapultata dalla sua casa a Brema sul palcoscenico della politica mondiale e della Corte Suprema di Washington, l’irruenta casalinga turca Rabiye Kurnaz si batte per il rilascio del figlio Murat, detenuto a Guantanamo, affiancata da un avvocato per i diritti umani.
Basata sulla storia vera di Rabiye Kurnaz, la satira politica di Andreas Dresen, premiata alla Berlinale, introduce la comica turco-tedesca Meltem Kaptan come una star internazionale. Con tensione e umorismo macabro, questa storia post-9/11 trasforma un caso controverso in una commedia coinvolgente.