Nikander, un solitario addetto della nettezza urbana, si ritrova alla deriva dopo la morte di un amico e collega. Ma trova un’improbabile via d’uscita in Ilona, ordinaria cassiera di un supermercato, con cui intreccia una barcollante storia d’amore.
Ombre nel paradiso, primo capitolo della cosiddetta trilogia del proletariato, ci ha fatto conoscere lo stile singolare del maestro finlandese. Intervallato da esplosioni di colori primari, questo splendido film propone un cauto ottimismo tra le rovine di sogni infranti.