In una tenuta di campagna, fervono i preparativi per la festa in onore dei 60 anni del capofamiglia, Helge. Sono stati invitati tutti, in particolare sua moglie e i suoi tre figli adulti: Christian, Michael e Helene. Per l’occasione, Christian tiene un discorso che nessuno si scorderà tanto presto.
Il ritratto di una delle famiglie più disfunzionali della storia del cinema, Festen è considerato il primo film realizzato secondo le regole del movimento Dogme 95. La bomba a orologeria di segreti latenti e rancori repressi di Vinterberg fa sembrare adorabile qualsiasi altra famiglia.