La timida Iris conduce una vita noiosissima: lavora in una fabbrica di fiammiferi e vive con due genitori distratti, mentre sogna di trovare l’amore nella sala da ballo che frequenta. Ma quando scopre di essere incinta dopo una relazione di una notte, anni di rabbia repressa esplodono tutti insieme.
L’ultima parte della trilogia del proletariato è uno dei film più scarni e meglio riusciti di Kaurismäki. Il cupo realismo sociale presto si trasforma in una commedia crudelmente dark, man mano che la protagonista di Kati Outinen si vendica dei suoi implacabili aguzzini.