Il film d’esordio di Haneke si ispira a una storia vera, il suicidio di tutta una famiglia austriaca. La pellicola segue gli ultimi anni della famiglia, composta da Georg, un ingegnere, sua moglie Anna, un’ottica, e la loro bambina, Eva.