John LeTour è un tossicodipendente in via di guarigione che soffre di insonnia e, anche se sta cercando di uscire dal giro, continua a spacciare per la clientela benestante di New York. La sua crisi professionale di mezza età si acuisce quando si imbatte in un’ex fiamma.
Come Taxi Driver e American Gigolo prima di lui, Lo spacciatore è una dimostrazione che il crimine spesso si accompagna alla solitudine. Questo ritratto di rabbia spirituale ed esistenziale, ambientato nel mondo dello spaccio newyorkese, vanta nel cast Willem Dafoe e Susan Sarandon.