Passato e presente si scontrano in una Amsterdam moderna, segnata dalla sua storia. Durante la narrazione degli eventi avvenuti durante l’occupazione nazista dal 1940 al 1945, riprese contemporanee girate tra il 2020 e il 2022 catturano i luoghi esatti in cui si sono verificati.
Adattando il monumentale libro di Bianca Stigter, Steve McQueen ridefinisce il modo in cui le storie della Seconda guerra mondiale vengono raccontate sullo schermo. Questo documentario devastante, poetico ed epico ci ispira a riflettere su come i fantasmi del passato persistano in una città moderna.