La vita di Ismael, un regista che si sta preparando per il suo nuovo film, viene sconvolta dal ritorno misterioso di sua moglie, scomparsa da anni e data per morta. Mentre la sua vita privata e professionale deraglia, la fidanzata cerca di aiutarlo a non perdere la testa.
Estroso ma meditabondo, il meta-film di Desplechin intreccia legami romantici, rimpianti passati e persino una storia di spionaggio! Con grandi star francesi (Mathieu Amalric, Charlotte Gainsbourg e Marion Cotillard), la pellicola bilancia farsa riflessiva e disagio psicologico.