In un mondo diviso tra personaggi principali, minori ed esclusi, Paula deve dimostrare di avere la stoffa per essere catapultata sotto ai riflettori. Ma quando scopre dei segreti sulla morte del padre le sue indagini la conducono ai margini della società, e la sua vita cambierà per sempre.
Nel cervellotico esordio di Sophie Linnenbaum, che ricorda le metafiction di Charlie Kaufman, abbondano concetti intellettuali e assurdità. Ambientato in una distopia in cui il mondo è un film e non tutti possono esserne i protagonisti, The Ordinaries si chiede: chi ha il diritto di essere speciale?