Il documentario di Marker è una cronaca dei giorni che il regista ha trascorso insieme ad Akira Kurosawa durante la produzione di Ran. Il risultato è un film sul processo di realizzazione di un film, un’ode a Kurosawa in cui sono i dettagli ad attirare maggiormente l’attenzione di Marker.
Chris Marker ha raggiunto le pendici del Monte Fuji per osservare la tecnica meticolosa di Kurosawa e dei suoi collaboratori durante le riprese di Ran. Questo film, in tipico stile Marker, è al tempo stesso un diario di viaggio, una riflessione sul celebre regista giapponese e un lucido saggio.