Taisto è un minatore appena licenziato che parte per un viaggio in una Cadillac decappottabile insieme a Irmeli e a suo figlio. Quando viene incastrato per un crimine che non ha commesso, però, i suoi pieni prendono una piega inaspettata.
Un road movie romantico che evita le nozioni tradizionali di amore e felicità, questa seconda parte della trilogia del proletariato segna la prima incursione di Kaurismäki nel cinema di genere. Ricco di desiderio esistenziale, Ariel è un racconto asentimentale di escapismo e sopravvivenza.